Name That
Tune

2ª Edizione

Name That Tune

Stagione 2

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NAME THAT TUNE

Game show condotto da Enrico Papi

2ª Edizione

Due squadre da quattro Vip si sfidano in vari giochi di carattere musicale.

In ogni puntata, due team composte da quattro personaggi famosi (cantanti, attori, comici, protagonisti della tv e del mondo del web) prendono parte a vari giochi di carattere musicale. Il team vincente torna nella puntata seguente.

I GIOCHI

1 – PLAYLIST
Giocano entrambi i team in contemporanea.
Si giocano varie manche, con il seguente meccanismo.
Appare in grafica un tema: “Di cosa parla questa canzone?”.
La band esegue la canzone.
Il primo team che si prenota e indovina il titolo guadagna un punto.
Se sbaglia, può rispondere il team avversario.
Vince il gioco, e il jolly, il team che raggiunge per primo 7 punti.
2 – CUFFIE
Gioca tutto il team, una squadra alla volta.
Un giocatore del team di turno (isolato con cuffie) deve indovinare i titoli di una serie di canzoni eseguite dalla band, mentre i compagni lo aiutano mimandoli.
Un punto per ogni titolo indovinato.
Tempo di gioco per ciascun team, 3 minuti.
Vince il gioco, e il jolly, il team che realizza più punti.
3 – LIP SYNC DUEL
Ogni team propone una performance, che interpreterà uno o più componenti del team
Su base e voce originale, il giocatore (o i giocatori) deve cantare in playback cercando di ottenere un labiale perfettamente uguale, imitando anche movenze e coreografia dell’artista interpretato.
Il vincitore viene decretato dalla votazione del pubblico, e fa guadagnare il jolly al proprio team.
4 – CANTANTE MISTERIOSO
Giocano i due team in contemporanea.
Bisogna indovinare l’identità di alcuni cantanti misteriosi, che appaiono uno alla volta, dapprima ombre dietro uno schermo, dal quale poi usciranno.
All’inizio di ogni manche, mentre il cantante è ancora in ombra, Papi rivolge alcune domande all’ “ombra”, suggertite anche dai team, che svelano indizi sull’identità del misterioso.
Le domande possono essere del tipo: Uomo o Donna? Qual è il tuo genere musicale, pop o rock? Hai vinto qualche importante gara canora?
L’Ombra risponderà a gesti in modo veritiero.
Per far indovinare il cantante misterioso, la band eseguirà poi una sua famosa canzone in più fasi, dapprima con pochi strumenti, a ogni step aggiungendo altri strumenti, passaggi di melodia e/o cantato, così da rendere via via più facile riconoscere la canzone e dunque l’identità del cantante.
A ogni fase si solleva via via lo schermo che copre il cantante misterioso, scoprendolo anche fisicamente.
Il primo team che indovina il nome del primo cantante misterioso guadagna 1 punto, il secondo vale 2 punti, il terzo 3 punti.
Il team che guadagna più punti vince il gioco e si aggiudica il jolly.
5 – SENZA PAROLE
Giocano i due team in contemporanea.
La band esegue una canzone di cui bisogna indovinare il titolo.
L’esecuzione è solo strumentale, senza cantato.
La squadra che si prenota e dà la risposta esatta guadagna un punto.
Se la risposta è sbagliata, può rispondere l’altro team. Se nessuno indovina, la band ricomincia l’esecuzione.
Vince il gioco, e si aggiudica il jolly, il team che arriva per primo a 5 punti.
6 – CANZONE SBAGLIATA
Giocano i due team in contemporanea.
Papi imita un/una cantante e ne esegue un brano.
Quando Papi canta un verso sbagliato, la band interrompe l’esecuzione e le due squadre devono indovinare, cantandolo, il verso esatto.
Tre canzoni sbagliate. La prima vale 1 punto, la seconda 2 punti, la terza 3 punti.
Vince il gioco, e si aggiudica il jolly, la squadra che realizza più punti.
7 – ASTA MUSICALE
Gioca tutta la squadra dalla propria postazione con lo stesso meccanismo a uno della mitica “Asta Musicale”.
Papi legge un indizio.
Il team di turno dichiara un numero di note, da 10 a 1.
L’altro team può diminuire le note dichiarate dagli avversari o passare.
Si aggiudica il diritto di rispondere il team che ha dichiarato il numero minore di note, costringendo l’altro team a passare.
A questo punto Papi esegue le note aggiudicate.
Se il team indovina il titolo della canzone guadagna 1 punto, se sbaglia il punto va al team avversario.
La canzone, per verifica, sarà poi eseguita dalla band.
Vince il gioco, e guadagna il jolly, il team che arriva per primo a 5 punti.
8 – SETTExTRENTA
Gioca un singolo giocatore per ciascun team da postazione dedicata.
Il giocatore risponde senza suggerimenti, ma può chiedere l’aiuto dei compagni, giocando i jolly guadagnati dalla sua squadra durante la partita.
Il giocatore ha 30 secondi per indovinare 7 canzoni, o più canzoni dell’avversario.
Se il giocatore sbaglia il titolo della canzone, la casella si colora di rosso e non può più essere recuperata.
Se il giocatore dice “passo”, può riascoltare la stessa canzone, ma solo dopo aver ascoltato tutte le altre che mancano.
Se il giocatore dice “jolly”, la canzone viene fatta riascoltare per altri 10 secondi extra timer, al giocatore e ai compagni, che possono suggerirgli il titolo.
Se gioca il jolly, il giocatore è obbligato alla fine a dire il titolo della canzone ascoltata.
Vince il SettexTrenta il team che indovina più canzoni. A parità di titoli indovinati, vince chi rimane con più secondi.
Il team che si aggiudica il SettexTrenta torna come campione nella puntata seguente.

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